Portfolio

Consigli di lettura

 

consigli di lettura per l’inverno

 

********PROMOZIONE DI NATALE 2017**********
SCONTO 15% SU TUTTI I LIBRI GIA’ IN NEGOZIO

e sui libri del gioco di lettura della Biblioteca Manfrediana

 

 

 

 

 

Consigli di lettura per l’estate

L’estate è il tempo del vagabondaggio della mente alla ricerca di se stessi e di nuovi orizzonti. Vi auguriamo quindi di viaggiare , almeno con il pensiero…

corto maltese faenza

corto maltese una ballata del mare salato corto maltese faenza

vi possono aiutare, se siete molto giovani, Pierdomenico Baccalario, con le sue avventure misteriose,

e ,

se siete un po’ piu’ adulti,

Bruce Chatwen, Luis  Sépulveda, Hugo Pratt, Italo Calvino, Ken Parker, Ana Juan … e tanti altri…

Buona estate.

 

Consigli di lettura per l’autunno

La nostra preferenza va ancora alla grandissima Elena Ferrante, di cui oggi sembra essere stata indicata l’identità in  Anita Raja ( premiata traduttrice letteraria dal tedesco, napoletana di 62 anni ). Chiunque sia , la scrittrice, con ‘Storia della bambina perduta’ , struggente fin dal titolo, la reso un impietoso e appassionato ritratto di Napoli, ma anche del mondo editoriale, ed ha concluso una quadrilogia , quella de  ‘L’amica geniale’ che l’ha resa famosa e e osannata in tutto il mondo.

Tanti libri di Alberto Pellai, che sarà il 19 ottobre a Faenza, invitato dal centro per le Famiglie e dal Consultorio familiare.

Poi c’è  la nostra offerta -15 % di ottobre :  libri di cinema, musica e fumetto  . Per le sere d’autunno.

 

Consigli di lettura per l’estate

Il 30 luglio ci ha lasciato l’immensa Anna Marchesini, e un’onda di dispiacere ha attraversato il Paese, che si è accorto di quanto l’amasse. L’hanno amata tutti perchè faceva ridere, l’hanno amata forse di piu’ le donne perchè facendo ridere raccontava tanta verità. Vale la pena di leggere i libri che ha scritto, in particolare quest’ultimo ‘Moscerine’ , un libro di racconti con una galleria di personaggi minimi  “una colonna di perdenti, di gente che non conta. Quasi tutte femmine, ma questa volta sono riuscita a metterci dentro anche un paio di maschi. Non cattivi, però: quelli non riesco a farli”.

In libreria vi aspettano gialli, fumetti, libri d’avventura, l’ultimo lavoro di Umberto Eco ( Papè Satan Aleppe ), libri sul cinema difficili da trovare, il nuovo Peter Pan illustrato da Massimiliano Frezzato, libri e stampe d’arte, romanzi …..

e tanti libri da colorare, una piacevole strategia per lasciar vagare la mente, rilassandosi o elaborando nuovi pensieri !

faenza

Consigli di lettura per l’inverno

Bambini in primo piano , naturalmente: per crescere attraverso la scoperta e la meraviglia. Tante proposte dai piccolissimi agli adolescenti, con una cura speciale alla qualità delle immagini, dei contenuti scientifici,degli intenti ed

ucativi : da ‘ Come volano gli aerei’ a ‘ Raperonzolo’ . Con gli inevitabili personaggi di moda..dalla Peppa Pig a Paw patrol, agli Avengers ,a Star Wars  e ai Minions.  Ma anche  contestualizzando  ( così abbiamo fatto con Frozen , tratto dalla  fiaba di Andersen ‘ La regina della neve’ profondamente rimaneggiata, e che di cui promuoviamo la lettura dell’originale ).

A proposito di originale, sapete che la nostra passione è Pinocchio, di cui abbiamo tante versioni illustrate, e anche la copia anastatica della prima edizione. Tutti sembrano conoscerla ma è una fiaba complessa e inesauribile.

Tante altre fiabe e racconti, alcune in edizioni che facilitano la lettura , per i caratteri speciali, o la sfogliabilità.

Libri sulla scienza e la natura : è il momento, vista la necessaria attenzione al clima! immagini evocative, testi chiari, visualizzazioni in pop up : il bambino capisce, si incuriosisce, cresce.

Poi lasciamo correre la fantasia con Star Wars, con  Stilton, con gli Avengers…

E poi si cresce , e si legge Skelling, o David Grossman…

Per gli adulti la scelta  è molto ampia, ci permettiamo di suggerire il capolavoro fotografico di Sebastiao Salgado, da poco uscito anche in film con la regia di Wim Wenders : Genesi. Un tributo visivo a un pianeta da salvaguardare. Un viaggio fotografico fatto di oltre 200 immagini – in un bianco e nero lirico e potente – di mondi in cui natura, animali ed esseri viventi vivono ancora in equilibrio con l’ambiente- Un regalo unico, per sè o per una persoa speciale.

Tante altre scelte fra libri d’arte , di cinema ( Il Morandini 2016!), di musica ( Il Dizionario del pop-rock !), di architettura, di fumetto , di cucina, di salute e benessere e,  naturalmente, narrativa.

E poesia. E’ arrivato  il libro del nostro carissimo poeta in lingua romagnola Paolo Gagliardi, premiato a livello nazionale per il suo Fent, caval e re . Nato dalla sua  ricerca sui caduti locali nella prima guerra mondiale ,  questo bellissimo libro in versi ci racconta lo stato d’animo dei soldati attraverso una partita a carte.

Per chi ama la poesia, qualche antologia di giovani, come il recentissimo Riflessi.

Consigli di lettura per l’autunno

Due nuovi libri di Eraldo Baldini ! non possono mancare nelle nostre case e nelle nostre discussioni!

Attualissimo  “Halloween” , nel quale Baldini, insieme a Giuseppe Bellosi, compie un viaggio suggestivo nel mondo delle tradizioni e delle dinamiche culturali dimostrando  come in tutte le regioni d’Italia, nei giorni che vanno dalla vigilia di Ognissanti (31 ottobre) a San Martino (11 novembre) siano state  sempre presenti gli elementi costitutivi di questa  festa, improntata sulla celebrazione di un “ritorno dei morti”; una ricorrrenza quindi che ha origini europee.

Ma affascinante anche ‘I Misteri di Ravenna’ nel quale Baldini sonda la ricchissima documentazione della storia della città,  lunga tremila anni, che pur tre volte capitale ha vissuto lunghi periodi d’ombra nei quali ancor meglio sono potuti allignare eventi e situazioni oscure, e in cui da secoli da tutto il mondo giungono visitatori cercandovi e trovandovi suggestioni rare.

Per i ragazzi fra le tante proposte segnaliamo i romanzi di David Almond, Argilla e La storia di Mina: un autore che si è dedicato ai ragazzi con storie a un tempo ricche di suspence ma attente alla delicatezza di questa età.

Tante le proposte di libri su salute e benessere, cucina e arte..

e anche su come i temi si intersecano…ad esempio questo bellissimo ‘Alla mensa del Signore’, catalogo di una straordinaria mostra che indaga il rapporto fra cibo e sacro attraverso i capolavori della pittura italiana del rinascimento.

Poeti in dialetto romagnolo scrivono opere d’arte….

 L’anno scorso invitammo l’amico poeta Paolo Gagliardi a leggere sue poesie durante il Maggio dei libri. Siamo orgogliosi di averlo fatto e di promuovere i suoi libri. Oggi Paolo viene insignito del premio Nazionale Ischitella 2015 per la poesia nei dialetti d’Italia.
con la sua raccolta Fent, caval e re (Fante, cavallo e re)
http://www.poetidelparco.it/9_1159_Paolo-Gagliardi-%C3%A8-i…
E naturalmente siamo felici anche del terzo posto al faentino Giovanni Nadiani. Un premio alla Romagna .
“La raccolta – (Fent,caval e re) , in dialetto romagnolo dì Lugo, è un diario di guerra composto da piccoli frammenti, in cui l’io narrante, i compagni, le giovani reclute e i nemici, vivono la loro partita a carte in compagnia della morte, senza il conforto della speranza, riscaldati a volte da qualche tenue ricordo.
La metafora della partita a carte percorre tutto il racconto, sia per esprimere indignazione per le ingiustizie, sia per l’amaro bilancio che chiude l’esperienza della guerra.”

 

Per il Premio Strega invece, quest’anno abbiamo tifato per Elena Ferrante. Solo terza, peccato.

 

 

Consigli di lettura per il 2015

Ci sembra giusto, in questo particolare e critico momento, presentarvi questo capolavoro di Erasmo da Rotterdam, “Dolce è la guerra a chi non l’ha provata”, con testo latino a fronte e 35 immagini.

“Non escludo che ci si possa anche rassegnare a subire la guerra. A condizione che essa non abbia altro effetto che di coinvolgerci nelle sventure: ma ci coinvolge nel delitto e nell’empietà. A condizione che la pace non abbia altro effetto che di rendere la nostra vita più prospera: ma la rende anche più buona. Empio è perciò chiunque provoca la guerra.”

 

Consigli di lettura per l’estate

Immagine di copertina in omaggio a Giorgio Faletti e al suo talento multiforme. Disponibili tanti suoi titoli e libri su di lui, da Io uccido a Tre atti e due tempi. Tante altre letture consigliate : da Vacanze in giallo ( racconti di vari autori) a Colpa delle stelle di John Green, dalla edizione  economica de L’eleganza del riccio a  Ti prendo e ti porto via di Ammanniti, dai tanti gialli di Montalbano al vincitore Premio Strega Giovani Giuseppe Cazzottella con il suo Non dirmi che hai paura. Sempre bello leggere o rileggere Open di André Agassi,  Diario di scuola di Daniel Pennac o grandi classici come Il buio oltre la siepe di Harper Lee o Il gioco delle perle di vetro di Herman Hesse..

Nella nostra libreria troverete anche tanti testi inusuali : libri di arte, tecnica, fotografia, architettura, cinema, spesso a prezzi sorprendenti. Collane divulgative ( Leggere i ponti, Leggere le chiese, Leggere i simboli…Economia  in 30 secondi...) in vesti grafiche accattivanti.  E una proposta editoriale unica a Faenza : la collana Arte per crescere, dedicata ai ragazzi, con monografie su Van Gogh, Mirò, Mondrian, Leonardo, Duchamp,Andy Wharol….
Tanti libri ‘per bambini’ che sono una scoperta anche per gli adulti. Per la qualità dell’illustrazione  o per la potenza del testo. Da ‘La guerra dei numeri‘ a ‘Storia del bambino nuovo-storia del bambino cattivo ‘ di Mark Twain

in corso di aggiornamento

 

Consigli di lettura : maggio dei libri

Mese dedicato ai libri, già a partire dal 23 aprile; e dedicato a Gabriel Garcia Marquez , il grandissimo scrittore appena scomparso.

Inevitabile l’impulso a leggere o rileggere Cent’anni di solitudine, Cronaca di una morte annunciata,  L’amore ai tempi del colera….

Tanti titoli in libreria in questo mese, per adulti e per bambini ;

ma vi segnaliamo le raccolte di poesie di Paolo Gagliardi ,
E viaz dl’anma e Al rob al cambia,
che l’autore leggerà con noi il 29 maggio, in una serata a cui siete tutti invitati.

‘ E viaz dl’anma’ :  Il viaggio che compie Gagliardi è quello che da Monte Romano – sopra Brisighella – attraversa Faenza, Lugo, Ravenna e arriva idealmente fino al mare. Così cerca di fare questa poesia che trova il suo luogo (e fiato ideale) proprio in quel territorio difficile ma così altamente umano che segna anche le origini dell’autore e che in qualche modo identifica i tratti fondamentali ai quali la società dovrebbe ritornare. »Dalla prefazione di Matteo Fantuzzi

Consigli di lettura per la festa del papà, o dell’essere genitori

Regalare libri al padre è un bel modo per festeggiarlo. Si può scegliere fra narrativa, saggistica, albi illustrati, argomenti sportivi. Ma oggi c’è anche molta  scelta di testi che si propongono di sostenere le funzioni genitoriali , per i padri come per le madri : essere  genitori oggi è difficile…come anche essere figli. Questi i consigli di lettura delle nostra libreria.

Albi illustrati :

Tutti i titoli di Corto Maltese sono adatti per i padri ! ( e anche per i loro figli…)

La collana HISTORICA, la storia a fumetti: disponibile La battaglia delle Ardenne.

La visita della domenica, di Matteo Gubellini. Un mostro simpatico viene a trovarmi ogni domenica e io mi faccio trovare sempre pronto…contro le paure, coinvolgendo il padre.

L’inizio , di Paula Carballeira, illustrato da Sonja Danowski. Lo riproponiamo per la festa del papà ( o della mamma) perchè è un racconto di rinascita dopo la distruzione, grazie al coraggio dei genitori e alla voglia di vivere dei bambini. Con illustrazioni meravigliose. 

Romanzi, biografie, poesie

Doctor Sleep. L’ultimo romanzo di Stephen King, uno scrittore -mito per piu’ generazioni.

12 anni schiavo , di Solomon Northup ( da cui è tratto il film Premio oscar)

Se questo è un uomo di Primo Levi letto da Roberto Saviano

L’arte della guerra di Sung Zu

La magnifica storia dei vinti di Domenico Quirico

Il lupo della steppa di Herman Hesse

Antologia di spoon river di Edgar lee Master

Tutti i gialli di Andrea Camilleri  sul Commissario Montalbano

Promuoviamo i libri di poesia in dialetto del poeta romagnolo olo Gagliardi , di cui abbiamo le due raccolte ‘E’ viaz dl’anma ( Il viaggio dell’anima )  poesia delicata e intimista, e  “Al rob al cambia” ( le cose cambiano) , poesia della dignità nell’era in cui si perde il lavoro .

Secondo noi , il libro dei padri per antonomasia è PINOCCHIO. Il burattino creato da Geppetto ha una sorellina-madre Fata, ma ha soprattutto un padre 

reale, povero ma non severo, capace di comprendere e perdonare, sempre dedito al bene del figliolo. Di questo capolavoro della letteratura italiana, non certo  solo per ragazzi, abbiamo tantissime versioni : dalla copia anastatica della prima edizione (1883) al Pinocchio di Lorenzo Mattotti, passando per tanti illustratori, da Attilio Mussino a Massimiliano Frezzato. 

Libri diretti ai papà

 Padri e figlie, istruzioni per l’uso, di Veronique Moraldi e Michèle Gaubert.

 Papà commando di  Neil Sinclair ( nutrire, vestire, trasportare la vostra piccola truppa)

Diventare padre di Fabio Barzagli

Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre. di Massimo Recalcati -Uno dei piu’ noti psicologi italiani
si interroga sulla crisi dei padri.

 

 

 

Hobbies e passioni

Anche i padri sanno cucinare! e nell’era di Masterchef sono incentivati a farlo ! Consigliamo menù di pesce: Cucinare il pesce dalle edizioni Dix ( grandi libri illustrati a solo 10 euro) o La cucina del mare dell’Emilia Romagna edito da Newton Compton, oltre 400 ricette a soli ero 4,90. Poi naturalmente le ricette dei grandi chef  , come ‘A qualcuno piace Cracco’ o come  le ricetta salutiste di Bianchi.

Per chi ama o vorrebbe viaggiare, è un augurio ricevere una Guida turistica , e può far piacere anche un dizionario tascabile, magari visuale  o contenente le frasi di uso quotidiano . Sono disponibili agili dizionari e frasari  anche di lingua russa e cinese.

Si viaggia anche con la mente contemplando le magnifiche foto naturalistiche dei libri Frans Lentig ( Giungle, Okawango) .

I libri sugli animali non piacciono solo ai bambini….un manuale sulla “Fauna del mediterraneo” o sugli “Uccelli d’europa” incontra certamente i gusti anche degli adulti…e padre e figlio possono divertirsi insieme a costruire un diorama dove collocare sagome di ” Animali della montagna”..

Per chi ama il cinema  tante proposte sui grandi registi, da Kubrick a Polanski, e antologie dei migliori film del 2000.

I racconti di alpinismo sono spesso fra i libri piu’ carichi di adrenalina ; specialmente se narrati da Rudolf Messner   , come ad esempio  ‘La montagna nuda. Il Nanga Parbat, mio fratello, la morte e la solitudine’.

 

 

 

CONSIGLI PRECEDENTI

 

I LIBRI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

In occasione delle Giornata della memoria , abbiamo creato una sezione tematica.

Questi i consigli di lettura delle nostra libreria.

Albi illustrati :

La Storia di Erika, di Ruth Vander Zee illustrata da Roberto Innocenti

Rosa Bianca, di Roberto Innocenti

Fumo, di Anton Fortes illustrato da Johanna Concejo

L’inizio , di Paula Carballeira, illustrato da Sonja Danowski

Romanzi, autobiografie, lettere:

Il bambino con il pigiama a righe ( libro e DVD) di john Boyne

L’isola lontana . quadrilogia della memoria , di Annika Thor

Se questo e’ un uomo, edizione commentata – Primo levi

La tregua – prim Levi

I sommersi e i salvati- primo levi

Se questo e’ un uomo letto da Roberto Saviano ,audiolibro- Primo levi

Le mie ultime parole- lettere dalla Shoah – a cura di Zwi Bacharach

Una strana fortuna- maurice Grosman

L’ebreo- ladro di razza .di Gianni Clementi

Documenti, saggistica, storia :

Il libro della Shoah. Ogni bambino ha un nome – a cura di Sarah Kaminski, M.Teresa Milano

Sotto il cielo d’Europa- ragazzi e ragazze prigionieri dei lager e dei ghetti, di frediano sassi

Il mio nome e’ anne Frank, di frediano sassi

Il lungo viaggio di Primo Levi, di Frediano sassi

Abusi di memoria. Negare, banalizzare, sacralizzare la Shoah, di Valentina Pisanty

L’irritante questione delle camere a gas.La logica del negazionismo , di Valentina Pisanty

La Shoah in Italia.la persecuzione degli ebrei sotto il fascismo,d

La difesa della razza, a cura di Valentina Pisanty.

 

 

 

 

 

 

 

About Equator

At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos ducim blanditiis praesentium voluptatum deleniti atquero corrupti quos dolores et quas molestias excepturi sintar occaecati cupiditate non provident, similique sunt in culpa qui officia deserunt mollitia animi id est laborum et dolorum fugaetul harum quidem rerum facilis expedita distinctio.